Domenica 24 Ottobre 2010 il gruppo 9Radio è stato chiamato a svolgere un servizio di radioassistenza per la marcia non competitiva denominata Longa da Vedere.
La manifestazione arrivata ormai alla sua settima edizione, organizzata dal gruppo A.S.D. di Longa, con il patrocinio della Pro Loco e dell’amministrazione comunale di Schiavon, comprendeva la presenza di ben tre percorsi interamente pianeggianti per tutti i gusti e le età.

12 e 20 Km per coprire ed attraversare i territori comunali di Schiavon, Mason e Sandrigo, tra strade sterrate e argini lungo il torrente principale della zona, il fiume Laverda.
Il gruppo radioamatori di 9Radio anche quest’anno è stato chiamato in causa per dar man forte all’organizzazione e per offrire un servizio professionale di radioassistenza lungo tutto il percorso, in appoggio anche dell’Associazione Carabinieri di Marostica in servizio lungo i principali viadotti del territorio.
Pur con un tempo poco clemente visto che le nuvole hanno fatto da padrone, la manifestazione si è svolta nella più normale tranquillità, per il piacere del pubblico presente e delle numerose famiglie a passeggio lungo le vie del paese, alla ricerca di quei luoghi poco frequentati durante la vita di tutti i giorni.
Dal punto di vista operativo, abbiamo messo in campo ben 6 postazioni radio. La postazione centrale e di riferimento per tutti gli operatori radio, era organizzata con un traliccio autoportante e antenna VHF/UHF della Diamond X300, radio Icom IC-2710 dual band configurata in modalità trasponder per dar modo all’operatore in movimento di essere sempre in contatto con tutto il resto del gruppo.
Le postazioni periferiche invece, hanno operato con apparati portatili o veicolari, laddove le distanze da coprire lo richiedevano, sulla frequenza stabilita in VHF.
Per fortuna, la nostra attività è stata per lo più di controllo e poche richieste sono state inoltrate agli organizzatori della marcia, ma nel complesso è stato comunque un modo semplice e piacevole per rispolverare l’uso delle bande basse e di queste modalità operative a dir poco importanti per certe manifestazioni.
Da parte mia, in qualità di referente per le radioassistenza del gruppo 9Radio, non posso far altro che ringraziare tutto il gruppo, per la disponibilità sempre forte per questo tipo di richieste e per la generosità di tutti nel mettere a disposizione attrezzature e materiale proprio.
E’ doveroso fare un ringraziamento anche all’organizzazione della Marcia Longa da Vedere, il gruppo A.S.D. di Longa, per la meravigliosa ospitalità offerta e all’Associazione carabinieri di Marostica per l’ottimo lavoro di collaborazione che ci lega ormai da alcuni anni. Con questo è tutto…..arrivederci al prossimo anno !!!!!
Samuele IZ3JDL