Domenica 23 maggio 2010 il gruppo radioamatori di 9Radio è stato chiamato a svolgere un servizio di radioassistenza per la 1^ Marcia di Villa Cappello a Cartigliano.
Organizzata in collaborazione con la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Cartigliano, la manifestazione di tipo non competitiva, comprendeva ben quattro percorsi interamente pianeggianti di 7, 16, 22 e 27 Km lungo i territori di Cartigliano, Nove, Tezze sul Brenta e Bassano del Grappa.

L’attività di cui eravamo chiamati a svolgere, consisteva nel garantire una copertura radio in corrispondenza di ciascuna postazione “ristoro” presente lungo i quattro percorsi della marcia e a fronteggiare eventuali richieste di soccorso durante la manifestazione.
A tale fine, abbiamo messo in campo ben 7 radioamatori, IZ3JDL, IK3CHK, IK3MAS, IZ3BUQ, IZ3KVB, IK3ZGB e I3VUK. Le postazioni periferiche hanno tranquillamente lavorato con un classico ricetrasmettitore veicolare o portatile con il supporto di un’antenna magnetica, mentre in postazione base è stato installato un trasponder Icom IC-271D VHF-UHF e un’antenna verticale Diamond X300 posizionata sul terrazzino al primo piano di Villa Cappello.
La scelta di utilizzare un trasponder per le comunicazioni radio, si è rivelata fondamentale per permettere ai radioamatori presenti nella postazione base di potersi muovere liberamente ed essere vicini o a vista d’occhio degli organizzatori per qualunque tipo di richiesta.
Come ci è stato detto più volte dagli organizzatori, l’attività svolta dai radioamatori in corrispondenza dei punti di ristoro, è stata indispensabile, perché in più di un’occasione siamo riusciti a fronteggiare con professionalità richieste, che a dire di qualcuno potrebbero risultare banali, ma si sono dimostrate invece importanti per il buon svolgimento della manifestazione.
Per concludere, mi sento di dover ringraziare tutti i colleghi radioamatori che hanno partecipato alla radioassistenza, e l’intero gruppo 9Radio per la disponibilità dimostrata fin dagli inizi e per il materiale messo a disposizione di tutti. Un ringraziamento in nome del gruppo 9Radio va fatto agli organizzatori della Marcia di Villa Cappello e alla Pro Loco di Cartigliano per l’ottimo rapporto di collaborazione, augurandoci un arrivederci all’anno prossimo.
Per il gruppo 9Radio
IZ3JDL Samuele