Radioassistenza alla 6a Marcia Longa Da Vedere
Il 22 Novembre 2009 si è svolta a Longa di Schiavon la 6^ Marcia “Longa da Vedere” e come di consueto è stata richiesta la presenza di numerosi gruppi di volontariato tra cui il gruppo radioamatori di 9Radio.
Questa manifestazione raccoglie puntualmente diversi appassionati tra gruppi e associazioni podistici, ma anche diverse famiglie e bambini amanti delle passeggiate tra le strade e le contrade di campagna.
La 6° marcia Longa da Vedere, inserita nel calendario Nazionale delle Manifestazioni non competitive, per l’anno 2009 prevedeva la presenza di tre percorsi 6, 11 e 20 KM che coprivano i territori comunali di Schiavon, Nove e Mason Vicentino.
Il gruppo 9Radio aveva il compito di garantire lungo il tracciato, copertura radio in caso di emergenza, in appoggio all’Associazione Carabinieri di Marostica impegnata in quest’attività di volontariato a garantire la sicurezza negli attraversamenti.
Il gruppo 9Radio ha messo a disposizione ben 5 operatori tra cui IZ3JDL, IK3CHK, IK3ZGB, IZ3KVB e IK3MAS su punti strategici per l’organizzazione e dove la copertura radio poteva risultare di fondamentale importanza.
Dal punto di vista puramente radiantistico, ci siamo organizzati secondo la più classica delle radioassistenze, posizionando al punto di partenza della manifestazione la postazione principale, che aveva il compito di gestire le eventuali richieste di assistenza provenienti dalle postazioni esterne dislocate lungo il percorso.
Per la postazione principale è stato usato come apparato lo YAESU FT-857D con antenna verticale 144/430Mhz opportunamente sistemata su un treppiede auto portante, mentre le postazioni periferiche hanno utilizzato dei  portatili VHF/UHF con l’ausilio di un’antenna magnetica.
Oltre al traffico in fonia, dalla postazione centrale abbiamo trasmesso le coordinate geografiche di ciascun operatore radio, sfruttando il protocollo APRS su frequenza 144.800Mhz tramite il programma UI-View32 e puntualmente pubblicate in aprs.fi.
Nel complesso la manifestazione si è svolta con la massima tranquillità e ha visto la partecipazione di qualche migliaio di persone.
La nostra presenza ha favorito l’interesse di diversi appassionati per la radio o semplicemente di curiosi, intenti a capire le attività svolte dai radioamatori in queste manifestazioni, ma hanno sicuramente aiutato a rendere ancora più avvincente la nostra partecipazione alla Marcia.
Un caloroso ringraziamento va fatto a tutti gli operatori che hanno partecipato alla radioassistenza e a tutti i soci del gruppo 9Radio per la disponibilità offerta nel poter intervenire in caso di necessità e per l’attrezzatura radio messa a disposizione agli operatori.
Ultimo ma non meno importante grazie, è rivolto al gruppo A. S. D di Longa in qualità di organizzatore della Marcia “Longa da Vedere” e all’Associazione Carabinieri di Marostica con i quali siamo felici di aver mantenuto un ottimo rapporto di collaborazione per quanto riguarda queste attività di volontariato. Arrivederci alla prossima edizione.

Per il gruppo 9Radio
IZ3JDL Samuele