Contest Italiano 40-80, 12 e 13 dicembre 2009 – Su e giù per il Bel Paese

Risulati classifica: 1° posto stazione multioperatore
Top score 744224 punti!

Se con il Contest delle Sezioni 2009, abbiamo avuto le classiche “good vibrations” (complice l’estate incipiente?), con il Contest Italiano 40-80 le vibrazioni si sono trasformate in rock-and-roll.
Sin dalle primissime battute abbiamo capito che il risultato avrebbe potuto essere “importante”; consapevolezza che si è concretizzata nella nottata tra sabato e domenica, quando i nottambuli di turno hanno praticamente portato a casa il massimo possibile di moltiplicatori.
Dati della precedente edizione alla mano, nonostante un numero di QSO non stratosferico, lavorando sulle province e minimizzando i tempi di switch tra bande e modi differenti dovremmo aver conseguito un piazzamento di tutto rispetto (scaramanzia a parte, HI!). E oltretutto un punteggio finale molto “rotondo” e pesante che potrebbe segnare decisamente il passo nelle parti alte della classifica.
Lavorando sui tre modi operativi c’è stato veramente spazio per tutti: dai grafisti, agli aficionados del digitale, ai masochisti dell’ugola. Per alcuni è stata la consacrazione dopo la bellissima esperienza maturata durante il CQWW SSB di ottobre; per altri un modo di imparare nuove tecniche e sviluppare la santa pazienza di cercare “the missing one”, l’evanescente moltiplicatore capace di far decollare il punteggio.
Un sincronizzato gioco di squadra che associato a scelte strategiche tutto sommato azzeccate ha affiatato il gruppo e aperto una proficua discussione sull’ottimizzazione ulteriore della stazione.
Ha funzionato tutto alla perfezione anche dal lato software: QARtest si è rivelato assolutamente affidabile e potente, pur nella sua “leggerezza”. Il master che Paolo IK3QAR ha messo in circolazione giorni prima del contest ha facilitato la gestione delle postazione da parte degli operatori nell’inserimento dei QSO con davvero pochi errori nelle province messe a log.
Per essere sicuri di non sbagliare comunque abbiamo coinvolto proprio Paolo, che si è aggiunto al gruppo degli operatori per tentare il colpaccio come IK3MAS. Dopo aver sbaragliato la concorrenza dalla zona 4 per un paio di edizioni come SOP e pagando a caro prezzo il cartellino del prestito con “diritto di riscatto” ai Codruzziani (IR4M), la sua competente presenza credo abbia stimolato tutti a ricercare la pratica operativa ottimale, sia in CW che SSB.
Ci auguriamo davvero che abbia passato qualche ora divertente di radio!
Vitto buono e abbondante sempre grazie a Luigi I3VUK, cuoco dalle mille risorse: bollito e “peverada” nell’immediato dopo-contest, per la gioia di grandi e piccini. Per non parlare del supporto costante durante e prima del contest. Se mai risultato sarà, lo dobbiamo anche all’ottimo stato di salute alimentare del team!

Tony, IZ3ESV