IK3ZGB

IK3ZGB Cristiano Fiorese (ex. IW3GIG)
Locatore: JN55UR
via Brogliato, 16 – Cartigliano – I36050 – VI
Email contact
Eqsl/LotW: NO – Amo il fascino delle QSL tradizionali

Breve storia di me
L’appuntamento annuale per utilizzare le radio e mettermi “on the air” coincideva con il JOTA (Jamboree On The Air). Di cosa si tratta? Si tratta di un grande incontro, che si svolge il terzo fine settimana di ottobre, di tutti gli scout del mondo attraverso i radioamatori.
Furono proprio questi amici radioamatori Delfino I3ITO, Giovanmaria I3GJJ, Roberto IK3AWP e Giuseppe IK3FUS a convicermi e coinvolgermi, finchè patente e licenza speciale IW3GIG furono ottenuti con una sessione d’esami nel 1990-1991.
Il packet praticato con il Commodore 64 e l’interfaccia autocostruita, sono stati i miei lasciapassare per l’ingresso ufficiale nel mondo dei Radioamatori, dopo anni di intensa attività CB.
L’acquisto di un 486SX qualche anno dopo, mi sprona alla costruzione di interfacce per i 2400 e 9600 e comincio a familiarizzare con le modifiche agli apparati.
Di sicuro ne sà qualcosa il buon Luigi I3XTY, vista la quantità di ore giornaliere di collegamenti alla sua BBS di quel periodo…
Per quanto riguarda il packet, le mie ultime fatiche sono terminate con la costruzione e messa in opera di un nodo SuperVozelj in casa, pur rimando sysop con Mauro IW3HPK di un altro nodo SuperVozelj posto, fino a qualche tempo fa, sulle alture del Grappa.
Attualmente il mio nodo è spento, in attesa di poter essere meglio utlizzato in sede 9Radio, ed è dotato di porte a 1200, 2400, 9600, 38400 in 70cm e 38400 in 23cm.
L’ultima interessante esperienza con il packet è l’utilizzo dell’APRS unitamente ad una stazione meteo autocostruita, i cui dati sono facilmente rintracciabili anche su aprs.fi.

La passione che Rudy I3VWK riesce a trasmettermi per il CW, mi consente di ottenere la licenza ordinaria qualche anno dopo come IK3ZGB.
L’attività radio si concentra nelle ore notturne, e per non disturbare il sonno dei miei cari, faccio un uso prioritario di PSK31 e RTTY.
Linux è il sistema operativo che preferisco: è installato nei miei pc e lo utilizzo anche per le comunicazioni digitali con Fldigi.

Le mie antenne
5 collineari verticali 2m/70cm, Log periodica RKB 2m, direttiva ECO 10el 2m, wire di 21m, ECO AVT4 verticale 10-15-20-40m
Da prima, ho optato per una soluzione economica che mi è stata sufficiente per iniziare l’attività in HF: una wire di 21m dal tetto di casa ad un albero del parco vicino. L’alimentazione è affidata ad un UN-UN con T300.
In seguito ho aggiunto una verticale della ECO, la AVT4, risonante in 10-15-20-40m ma con l’accordatore (ed una bassissima efficienza), riesco ad utilizzarla anche per le WARC con discreta soddisfazione.
Completano la dotazione 2 canne da pesca in fibra che utlizzo in vacanza (no per la pesca).

Autocostruzione
Antenna verticale con sintonia continua a mezzo di un roller azionato da un motore passo-passo.
Questo è il progetto attualmente in corso di sviluppo. L’obiettivo è un’antenna che segua il VFO del mio RTX in modo automatico e che risulti sempre risonante con un ROS prossimo a 1 in qualsiasi banda (80-10m).
Una volta terminata la costruzione meccanica (il modello sarà riconducibile ad una verticale accorciata da una bobina di carico), effettuerò una serie elevata di misure con il miniVNA al fine di identificare una curva che metta in relazione la frequenza di risonanza con la posizione del roller. La definizione dello spostamento del roller è di ben 8459 step.
Infine, con VB scrivo il SW con cui, attraverso il CAT leggo il VFO e attuo la posizione del roller.
Sono fiducioso del risultato che otterrò, soprattutto per il fatto che l’accordatore non dovrà più servire: l’antenna deve irradiare tutta la potenza applicata, ogni singolo watt, così da poter ridurre al minimo la potenza necessaria e non sprecarla nelle perdite dell’accordatore.

Le mie radio
Le mie radio sono:
Sommerkamp TS-240 (2m FM);
Yaesu FT-221R (2m ALL MODE);
Yaesu FT-2700 (2m/70cm FM);
Yaesu FT-920 (HF/6m ALL MODE) con SP-8;
Kenwood TM-721E (2m/70cm FM);
Icom IC-706 (HF/VHF ALL MODE);
PMSDR (HF 0.1-55MHz)
Accordadore ZG TM-535 che, viste le potenze in gioco, risulta essere sufficientemente adatto.
Amplificatore lineare FL-2277 con 2 valvole 572B in fase di riparazione: i primi test su carico fittizio hanno riportato un ottimo 600W in FM.

I miei impegni
Ho contribuito attivamente alla realizzazione delle ultime revisioni del miniVNA, terminando con la 233b.
Stò cercando di migliorare le prestazioni della mia stazione introducendo il PMSDR con switch board collegato all’IC-706.
La maggior parte del mio tempo è assegnato allo sviluppo dei portali internet di 9Radio, e dei relativi servizi.
Ogni tanto ci alleniamo con le radioassistenze ad attività agonistiche, ma anche come supporto alla protezione civile.
Mi occupo, insieme a Samuele IZ3JDL, dei pc, della rete e dell’accesso internet della sala radio.
Il resto viene assorbito dal calendario contest e loro preparazione. Sicuramente non sono un operatore di spicco ed esempio per il gruppo, ma faccio quanto di meglio per incrementare l’affiatamento e rendere occasioni impegnative e stressanti come i contest, in occasioni da ricordare…
Seguo gli sviluppi della ISS (Stazione Spaziale Internazionale) con una postazione che trasmette il beacon ad ogni passaggio.
Il tutto è affidato a Orbitron e UISS, del quale ho redatto la traduzione in italiano.

Cristiano IK3ZGB