70Mhz che passione!

Mi sono avvicinato ai 70Mhz per caso, un giorno di agosto del 2007 stavo in radio ed ho visto sul dx-cluster delle stazioni spottate in 70Mhz; essendo fortunato possessore di un FT847 Yaesu mi sono sintonizzato sulla banda ed ho provato ad ascoltare.
In un secondo tempo, ho provato a testare l’apparato in trasmissione e, con sommo piacere, ho letto sullo strumento una potenza di 15w out (non so quanti di questi effettivamente sono in 4m e quanti in frequenze spurie), e l’antenna delle HF stranamente aveva una risonanza in 70Mhz.
Mi sono quindi buttato a tentare QSO; il primo è stato uno sloveno lavorato via tropo con segnali molto bassi; poi, durante un’apertura di e-sporadico, ho collegato 3 stazioni inglesi.
A metà settembre, essendo terminata la stagione dell’e-sporadico, ho iniziato a lavorare in meteor-scatter JT6m, l’unico modo che permette QSO di una certa distanza in mancanza di riflessione ionosferica.
Avendo compreso i limiti del mio setup, ho poi acquistato un’antenna dedicata per la banda ed un transverter inglese della SPECTRUM. Il salto di qualità e stato subito apprezzabile, soprattutto in RX , e siccome l’antenna commerciale non dava i risultati sperati ho iniziato la costruzione di una yagi 4el su progetto YU7EF che monterò al più presto.
Con il rinnovo dell’autorizzazione del maggio 2008 e l’avvento della nuova stagione dell’e-sporadico, ho potuto collezionare molti QSO con stazioni che non avevo collegato nell’anno precedente tra cui quello con ES3RF primo QSO di sempre tra Italia-Estonia in 4m.

Spero con queste mie righe di avervi stimolato all’ascolto in questa banda interessante.
A presto in 4m de Rudy I3VWK